Quanti figli ha Massimo Ranieri? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, dal suo vero nome alle curiosità sulla sua vita privata.
Massimo Ranieri è una delle colonne portanti della musica e dello spettacolo italiano. Cantante, attore, interprete, conduttore televisivo, showman e regista, è un artista unico nel suo genere capace di conquistare ed emozionare con le sue canzoni ed opere più di quattro generazioni. Andiamo insieme alla scoperta di alcune curiosità sulla sua storia e sulla sua vita privata!
Chi è Massimo Ranieri: la scheda
Nome e cognome: Massimo Ranieri
Data e luogo di nascita: 3 maggio 1951, Napoli
Segno zodiacale: Toro
Professione: Cantante, attore, showman
Figlia: Cristiana Calone
Social: Facebook
La biografia di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri nasce a Napoli e all’anagrafe si chiama Giovanni Calone. La sua è una famiglia operaia molto povera, e Gianni è il quarto di ben otto figli. Fin da piccolo, infatti, Giovanni dovrà lavorare in diversi settori: farà lo strillone, ma anche il posteggiatore e poi comincerà a suonare nei ristoranti turistici della città.
Ed è proprio in uno di questi che sarà notato da Giovanni Polito, che lo porterà all’età di soli 13 anni ad incidere il suo primo disco! Era il 1964 e la sua musica spopola anche oltre oceano, in America. Da lì arriveranno le prime trasmissioni, come il Cantagiro e altre ancora, e dalla musica poi Massimo Ranieri passerà anche al cinema, al teatro e tante altri arti, dimostrando sempre la sua poliedricità: nel corso della sua vita sarà anche regista di teatro, presentatore e scrittore anche di Fiction.
La vita privata di Massimo Ranieri moglie, figli e…
Per quanto riguarda la vita privata, Massimo Ranieri è stato sentimentalmente legato a Franca Sebastiani (deceduta il 27 maggio 2015). Un amore importante da cui, il 6 luglio del 1971, è nata la figlia Cristiana Calone. Ai tempi lui era giovanissimo (aveva solo 19 anni) e per moltissimi anni non ha avuto rapporti con la figlia.
Nel 2007, però, ha deciso di riallacciare i rapporti e, addirittura, di presentarla al suo pubblico (a sorpresa!).
In passato è stato legato all’attrice Barbara Nascimbene, deceduta il 17 settembre 2018. “Se n’è andata una donna e una mamma meravigliosa. Sono vicino alle sue splendide figlie con tutto il mio affetto. Ciao Barbara, non ti dimenticherò mai“, ha scritto sulla sua pagina Facebook l’artista per ricordarla.
“Non mi vergogno a dire che sono pieno di ferite – racconta in un’intervista a Il Corriere della Sera -. Ma certo ho vissuto anche momenti meravigliosi. È che i ricordi belli non tornano e quelli brutti ti fanno stare male. Il dolore sta lì acquattato e quando hai un momento di debolezza, eccolo riapparire. Penso a quando ho perso i miei genitori, i pilastri della vita che non si possono sostituire, o alla morte di mia sorella“.
Chi è la figlia di Massimo Ranieri?
Nata nel 1971, Cristiana Calone non ha mai serbato rancore nei confronti di un padre un po’ assente (almeno per quanto riguarda i primi anni della sua vita)
A FanPage, sul giorno in cui papà Massimo Ranieri la chiamò, ha raccontato: “Il giorno che chiamò per la prima volta, mia madre sbiancò. Io gli dissi ‘Ciao papà’. Lui mi disse: ‘Che strano sentirsi chiamare così. Voglio che tu venga ospite nella mia trasmissione'”.
Lei si presentò tra il pubblico in tv ma mai e poi mai si sarebbe aspettata che lui l’avrebbe presentata ufficialmente: andrò in jeans e maglietta!
Su di lei si sa davvero pochissimo (non ha neanche profili social ufficiali): ha un figlio (nato nel 2001), che riesce a mantenere anche grazie al fatto che papà le paga l’affitto.
Massimo Ranieri in 6 curiosità
-Sul web si era diffusa questa voce riguardo alla quale Luisa Ranieri fosse la figlia di Massimo Ranieri. In realtà è che non c’è alcuna parentela fra i due! Ma non finisce qui, perché c’è anche chi si è chiesto se Massimo Ranieri sia gay. Tuttavia anche questo sembra un fatto che lascia il tempo che trova…
-Ha iniziato a lavorare giovanissimo e sembra che, essendo molto bravo a cantare, alcuni locali lo costringessero a esibirsi contro la sua volontà. Addirittura lo avrebbero portato a forza su uno scoglio in mezzo al mare e lui, che non sapeva nuotare, sarebbe stato costretto a cantare per farsi riportare sulla terra ferma.
-Ha sempre avuto un rapporto di competizione con Gianni Morandi che, quando lui ha esordito, era già molto famoso. Morandi ha dichiarato che quando ha ascoltato Massimo Ranieri la prima volta ha capito che lui “gli avrebbe rotto le uova nel paniere”.
-Il suo vero nome, come detto, è Giovanni Calone. Ma da dove ha origine il suo nome d’arte? Quando debuttò decise di assumere lo pseudonimo di Massimo, per via del fatto che fosse un nome semplice da memorizzare, e Ranieri, come il famoso principe di Monaco.
-Non sappiamo dove abita, anche perché è una persona molto riservata per quanto riguarda il suo privato.
-Ha partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo, l’ultimo dei quali nel 2022 (l’anno successivo è tornato come super ospite). Ha vinto nel 1988 con la canzone Perdere l’amore.
Il patrimonio di Massimo Ranieri
Non sappiamo con precisione quanto guadagni, ma di certo lui non ama i lussi sfrenati. Al Corriere della Sera ha rivelato: “Non mi importa di case, macchine…ci sono colleghi che hanno l’aereo privato, figuriamoci. Il mio lusso, la sera, è gustarmi due dita di whisky, con un po’ di ghiaccio perché il sapore è troppo forte”.
Agli inizi, il suo primo anticipo è stato di duecento mila lire; la sua modesta famiglia, con quesi soldi, comprò l’arredamento per casa di sua sorella, che stava per sposarsi (e lui tornò a lavorare come cameriere).